PRESS RICCARDO MAGHERINI
2021
Riccardo Magherini – HANOI
Riccardo Magherini è un fotografo e artista visivo. Avvicinandosi al suo mezzo in modi innovativi, Riccardo spesso sfida la percezione, la condizione e il contesto umani. Riccardo ha trovato la sua vena artistica durante un viaggio in Giappone. Da quell’esperienza ha sviluppato un modo di raccontare storie fondendo tempi e spazi diversi, scattando immagini come frammenti attorno al soggetto, componendole e accordandole come strumenti in una partitura.
Hong Kong, New York, Tokyo, Lisbona, Bangkok, Hanoi: le sue opere, scattate nelle grandi metropoli del mondo, sublimano la vita di strada, ricreando sensazioni attraverso la sovrapposizione di tempo e spazio. L’estetica personale di Riccardo continua ad evolversi insieme alla sua pratica artistica in continua espansione.
2020
RICCARDO MAGHERINI Stupendo Momento
Il pluripremiato fotografo italiano è il creatore di uno stile sensoriale e riflessivo della fotografia d’arte. Dalla sovrapposizione di più immagini, forma un’istantanea di precisi momenti in sospensione. La sua serie “Firenze” rappresenta frammenti urbani di Firenze, sua città natale.
IL PROGETTO FOTOGRAFICO
Idee e ispirazioni per fotografi di tutti i livelli
I 16 MIGLIORI FOTOGRAFI FINE ART CHE DEVI CONOSCERE
Un altro praticante che cerca di catturare il passare del tempo nelle sue immagini, Magherini prende più fotogrammi della stessa posizione e li sovrappone per creare immagini uniche che distorcono i soggetti all’interno dell’immagine e creano un senso di movimento. Proprio come Hockney e Picasso, i pezzi cercano di catturare la natura dinamica del mondo e come non sia mai statico. Anche se l’immagine raffigura un edificio in pietra, un’energia frenetica è sempre presente.
FUBIZ
Fotografia sfocata e surrealista di persone
Il fotografo italiano Riccardo Magherini ha approfittato di un viaggio in Thailandia per scattare una serie di foto chiamata BKK Series. Girovagando per il quartiere Talat Noi, ha immortalato la vita quotidiana di residenti e lavoratori in modo artistico e originale, tra vaghezza e atmosfere complesse.
DODHO
Serie BKK di Riccardo Magherini
A volte quel senso di straniamento che ti coglie quando sei lontano da casa, in un luogo nuovo e sconosciuto, tra persone che non parlano la tua lingua e segni che non capisci, può essere una preziosa fonte di creatività e ispirazione.
Riccardo Magherini, fotografo italiano premiato, gioca con quella sensazione lasciandosi vagare.
2017
THEPHOBLOGRAPHER
LE IMMAGINI DI STRADA DI RICCARDO MAGHERINI DA BANGKOK
“Mi piace lasciarmi avvolgere dai luoghi e dalle stratificazioni temporali, cercare tra le immagini un volto, un gesto, portarlo in superficie e giocarci.” Il fotografo di strada italiano Riccardo Magherini racconta a The Phoblographer. La sua serie, BKK, è l’ultima di queste opere che presentano città da Tokyo a Hong Kong, Firenze e New York.
POSI+TIVE ITALY
FOTOGRAFIA
RICCARDO MAGHERINI: FIRENZE
Riccardo Magherini, fotografo pubblicitario, ha iniziato ad occuparsi di fotografia fine art nel 2011, dopo un viaaggio a Tokyo. Le linee, le strade, la moltitudine di quella metropoli hanno dato origine ad un visivo composito, stratificato, sviluppato nella serie ” Tokyo” ed elaborato nelle successive. Le sue immagini catturano e trasportano in uno spazio dove profondità e percezione del tempo si sovrappongono e si fondono.