PRESS ALESSANDRO BAVARI
2022
DECENTRAL ART PAVILION
“Biennale di Venezia”, Mostra NFT, Palazzo Giustinian Lolin, Venezia, ITALIA
Decodificare gli NFT e il futuro dell’arte
Il Decentral Art Pavilion Venice Edition, intitolato Singularity, presenterà oltre 200 opere d’arte NFT create da importanti artisti internazionali influenti che ora danno forma allo spazio NFT.
ARTRIBUNE
HUMANS. Video-ritratti della società contemporanea. #16 Conflitti
Nuovo appuntamento del progetto “ Humans. Video-Ritratti della società contemporanea”, a cura di Giovanni Viceconte. Una serie dedicata alla videoarte e alla performance, per riflettere sulla condizione umana ai tempi della pandemia. Questo episodio, guidato dalla parola chiave “Conflitti” vede protagonista l’opera di Alessandro Bavari.
La scelta di dare vita a 2121 CRYPTO ART IS NOW, la prima esposizione museale di opere dei principali artisti NFT al mondo, nasce con intenti ben più che rivoluzionari: andiamo oltre i soliti concetti di nuova frontiera, innovazione, paradigma cambiamento che hanno afflitto qualsiasi area della conoscenza umana per oltre dieci anni.
2019
Theories in Digital Composite Photographs
12 Artists and Their Work
By Yihui Huang
Theories in Digital Composite Photographs: 12 Artists and Their Work presenta un’indagine teorica sulle fotografie composite digitali attraverso l’esplorazione filosofica dei concetti di realtà degli artisti.
2016
British Journal of Photography
Alessandro Bavari – in the belly of the beast
Metachaos, il pluripremiato cortometraggio multidisciplinare di Bavari, è un tentativo di illustrare gli “aspetti più tragici della natura umana”: la guerra, la follia, l’odio. È una cacofonia visiva di otto minuti di frenesia amorfa che contiene stridenti momenti di serenità. Utilizzando una “camera tremula” per ottenere un effetto spasmodico, l’immagine è inquietante ma affascinante, la sua intensità indescrivibile – il tutto contro le tensioni minacciose dei macchinari industriali, il suono del passo dell’oca, il vento, il crepitio. È un purgatorio sensoriale.
2014
Il London International Animation Festival mette in mostra con orgoglio l’intero spettro dell’animazione creativa indipendente, dimostrando che l’animazione è per tutti.
Fondata nel 2003, LIAF mira a dissipare l’idea sbagliata popolare che l’animazione sia solo cartoni animati per bambini proiettando la più ampia gamma possibile di film attuali intelligenti, divertenti e provocatori offerti da tutto il mondo, nonché retrospettive e sessioni specializzate di paesi e animatori che normalmente non suscitano tale attenzione.
2013
Alessandro Bavari
Metachaos 2010, 8:27
Alessandro Bavari è un videoartista con sede in Italia. Ha studiato scenografia, fotografia e storia dell’arte all’Accademia di Belle Arti di Roma. Usa la manipolazione digitale nella sua arte, oltre a incorporare prodotti industriali e organici della natura nel processo fotografico e nella digitalizzazione informatica, che porta a “una sorta di contaminazione tra le arti che dissolve i confini che le contraddistinguono”.
2012
2008
Vince il Premio nell’ambito ARTE l’autore Alessandro Bavari