TIBETAN
Nel 1970, monaci tibetani in esilio fondarono il monastero buddista di Sera nello stato indiano meridionale del Karnataka. Questo monastero promuove la tradizione buddista tibetana di uno dei "Tre Grandi Monasteri", Sera a Lhasa, il monastero di cinquecento anni ora sotto il controllo cinese. Questo monastero in esilio è un luogo di apprendimento condiviso e un luogo di dibattito filosofico e religioso. È un luogo dove cresceranno i più alti laureati accademici dell'università monastica. I monaci studieranno qui gli insegnamenti ei testi buddisti per quasi vent'anni.
Rock cattura l'ascetismo e la profonda vita spirituale all'interno di questo mondo. Catturare il senso di comunità, la precisa routine del canto e della preghiera, così come i momenti di gioco. Le fotografie austere di Rock ci danno una visione unica della vita monastica quotidiana con i monaci che lavorano su oggetti fatti a mano o meditano nelle loro camere da letto scarsamente arredate. La deliberata assenza di fotografie a colori conferisce ulteriore intensità a queste immagini. Rock utilizza la luce per inquadrare spazi intimi, plasmare forme, accentuare sguardi e gesti. Fotografa alcuni monaci su sfondi neutri, come nei suoi ritratti di famosi cantanti e musicisti. La semplicità di queste composizioni riduce l'immagine ai linguaggi espressivi degli abiti e dei volti: volti che non si dimenticano facilmente, la serietà dei volti dei bambini immersi nella riflessione, i volti sommessi e concentrati dei giovani, e l'allegra serenità dei vecchio.
Le fotografie dell'artista rivelano la grande forza che trae da un'esperienza di spostamento e perdita della patria. Mostra persone che hanno viaggiato molto alla ricerca della saggezza superiore. L'arte di questa fotografia sta mescolando. Ci porta anche a un incontro con noi stessi, vedendo nella semplicità una bellezza che forse non riconosciamo più.