PRESS RAFFAELE CORNAGGIA
2021
Mostra personale alla Milano Design Week
Scrapsworld di Bruno Spreafico e Raffaele Cornaggia al Fuori Salone di Milano
Raffaele Cornaggia, artista poliedrico internazionale e fondatore del progetto Scraps World: un’alchimia magica, un immaginario mondo meccanico che risorge dagli scarti utilizzando un cacciavite, la materia è protagonista assoluta, scarti e vecchi oggetti rinascono a nuova vita, trasformandosi in opere dell’arte.
2020
Da Morbegno a Dubai. Il recupero artistico di Raffaele Cornaggia all’Italian Vanity Art Exhibition.
All’interno della Cartoon Art Gallery, grazie ad uno sponsor anonimo e all’aiuto di un caro amico, l’artista di Morbegno ha esposto Anger Cyber Fish. Raptor rappresenta l’ultimo livello evolutivo della specie cyberfish, che comprende altri due pesci, creati interamente con vecchi componenti informatici. Un grande successo per l’artista che appena cinque anni fa ha ideato il progetto Scraps Word, dando vita a innumerevoli opere, tutte frutto di materiali riciclati.
2018
Raffaele Cornaggia di Licia Colò in tv mostra la sua arte che rinasce dagli scarti
Dal Sondrio Festival alla televisione nazionale. Il progetto artistico e didattico di Scraps World, il mondo nato dagli scarti della civiltà umana creato dall’artista Raffaele Cornaggia, ha fatto tappa negli studi romani dove Licia Colò ha fortemente voluto le opere della Morbegnese nel programma “Il mondo insieme” .
Uno sguardo al mare. “Poseidon” regna sul Sondrio Festival
L’edizione 2018 di Sondrio festival guarda al mare, senza dimenticare le aree protette del territorio e del mondo intero. Il simbolo della mostra documentaria internazionale sui parchi, infatti, quest’anno sarà “Poseidon”, una scultura di Raffaele Cornaggia interamente realizzata con pezzi di plastica riciclata: alta più di tre metri, l’opera sarà posizionata in piazza Garibaldi come monito contro l’inquinamento dei mari causato dalle migliaia di tonnellate di plastica che ogni giorno finiscono in acqua.
2015
2014
SCRAPS WORLD EDUCATION
Il passaggio ad un atteggiamento di difesa attiva dell’ambiente è per Cornaggia una naturale conseguenza. Con Scraps World, Cornaggia opera in paesi dell’est asiatico ma anche in Europa rivolgendosi ai bambini e agli adolescenti non soltanto coinvolgendoli in iniziative di raccolta, recupero e riuso degli oggetti con cui danno vita a sculture come Flip Flop Turtle realizzata con centinaia di ciabatte in gomma abbandonate ma instillando l’amore per essi, per la loro forma e per le idee che li hanno ispirati.
.