Biografia Raffaele Cornaggia

RAFFAELE CORNAGGIA

Raffaele Cornaggia è un artista italiano, nato a Cosio Valtellino, che si è distinto per la sua arte narrativa di mondi futuristici. Da semplici oggetti di uso comune lasciati morire e arrugginire, Cornaggia riesuma l’anima di ogni valvola di ogni vite, di ogni bullone, assumendo l’onere di “Mater Unica” dando nobiltà e infondendo nuova vita alle cose utili che l’uomo ha inesorabilmente scartato perché perse di valore e di uso.

L’Arte di Cornaggia non si ferma all’oggi, rimane indelebile nel presente, nel futuro, nelle nostre menti. Infinite elaborazioni di oggetti che hanno perso la loro funzione tornano ad assumere un ruolo immaginifico superiore e maestoso, assumono sembianze oniriche, fluttuano nell’immaginario cosmico, si fanno beffe e ingannano anche l’Artista che osserva e non si dà pace nel sentire stridori di ferro e grida e ululati e guaiti, ticchettii e rauchi sbuffi di ingranaggi metallici.

 

“Gli oggetti mi affascinano; parlo con loro, mi fermo a pensare a chi li ha usati, toccati, alla loro storia. Le mie opere sono uniche, assemblate solo con viti e bulloni, senza l’uso di saldatrici. In questo genere sono l’unico al mondo.

Scraps World, nato dagli scarti della civiltà umana; è un creativo che, in giorni catartici e duri, ha realizzato “cose” meravigliose, che incuriosiscono, spesso provocano, divertono, invitano alla riflessione; opere che scartate non potranno mai essere. La mera e semplicistica rappresentazione della realtà, però, non mi entusiasmava e ho trovato corrispondenza nelle folli visioni di Salvador Dalì, il mio mentore, colui che ha sferzato la mia immaginazione; è nata in me la passione per la forma e la composizione”.

 

Nel 2016 nasce il progetto “Scraps World Educational” con l’obiettivo di realizzare laboratori didattici su come creare opere con i rifiuti nelle classi degli studenti. Il progetto entra in diverse scuole italiane di ogni ordine e grado, espatriando anche in Germania, presso la Munich European School.In Indonesia e Nepal, con la collaborazione di EduCab e W.W.F., i bambini delle scuole stanno realizzando opere-manifesto con i rifiuti raccolti lungo le spiagge.

 

EXHIBITIONS & AWARDS

– 2014 MOSTRA PERSONALE A MORBEGNO IN ITALIA

– 2014 ESPOSIZIONE OPERA VINCITRICE CAIRO AL MUSEO PERMANENTE DI MILANO

– 2014 DIPLOMA D’ONORE COME FINALISTA “PREMIO ARTE CAIRO EDITORE”

– 2014 PARTECIPAZIONE “LOONEY UNITED FESTIVAL” A SOFIA IN BULGARIA

– 2015 “TI RICICLO” PRESSO PALAZZO ESPOSIZIONI A LUGANO IN SVIZZERA

– 2015 TERZO CLASSIFICATO SCARPATETTI ARTE A SONDRIO IN ITALIA

– 2015 PREMIO “CELESTE PRIZE”

– 2016 MOSTRA PERSONALE AL MVSA DI SONDRIO ITALIA

– 2016 FINALISTA PREMIO NOVICELLI-VEROLANUOVA A BRESCIA IN ITALIA

– 2016 MOSTRA SCOMPARTI PRESSO LARIO FIERE A ERBA (COMO) IN ITALIA

– 2018 INTERNATIONAL SONDRIO FESTIVAL CON MOSTRA PERSONALE E REALIZZAZIONE OPERE SIMBOLO DELLA MANIFESTAZIONE A SONDRIO IN ITALIA

– 2019 PARTECIPAZIONE CON “FFULL METAL PHOENIX” AL “BEAUTIFUL DAY” PRESSO IL TEATRO DAL VERME DI MILANO IN ITALIA

– 2019 INTERNATIONAL SONDRIO FESTIVAL CON MOSTRA PERSONALE E REALIZZAZIONE OPERE SIMBOLO DELLA MANIFESTAZIONE A SONDRIO IN ITALIA

– 2020 PARTECIPAZIONE ITALIAN VANITY ART EXHIBITION PRESSO LA CARTOON ART GALLERY PRESSO DUBAI NEGLI EMIRATI ARABI

– 2020 MOSTRA PERSONALE PRESSO IL CHIOSTRO S. ANTONIO DI MORBEGNO IN ITALIA

– 2021 ESPOSIZIONE PERSONALE ALLA MILANO DESIGN WEEK

Drag View
Questo sito è stato registrato su wpml.org come sito in fase di sviluppo.