PRESS GUIDO ARGENTINI
2019
DAMIANI Editore
Le immagini presentate in ‘Eros’, la nuova monografia di Guido Argentini, suggeriscono storie agli spettatori. L’uso del dittico, dell’immagine di una donna e della fotografia di un paesaggio o di una natura morta aiuta a creare una narrazione. Queste storie sono ferme e silenziose; non hanno voce né colonna sonora. Le storie sono raccontate solo dalle emozioni dei loro personaggi. Ogni donna sta sognando e, allo stesso tempo, noi spettatori stiamo sognando ogni donna rappresentata nel libro. Donne immaginarie, luoghi immaginari combinati insieme alla magia del colore, tutto ciò diventa un importante strumento creativo per Argentini.
2018
Guido Argentini From erotic photography to storytelling 26-27 maggio 2018
Lo spazio Due Piani ospita per la prima volta in Italia il fotografo di fama internazionale Guido Argentini per un esclusivo workshop incentrato sulla fotografia di nudo. L’autore da sempre indaga l’universo femminile attratto da tutte le sue sfumature, passando da un’idea di donna divinità, come nei suoi bianco e nero ambientati in paesaggi dalle linee morbide che quasi ridisegnano le forme femminili, o nelle scultoree immagini della serie ‘Argentum’ a situazioni più forti, ambientate in lussuose camere d’albergo come in economici motel, dove luci caravaggesche e colori accesi diventano le scenografie di storie in cui dominano erotismo e bellezza, dove la donna è padrona di se stessa e della sua sensualità.
2014
IMAGE MAG
Colore e struttura influenzano radicalmente il modo in cui percepiamo le forme. Fanno parte del linguaggio fotografico al pari della composizione, delle prospettive; e poi, delle idee, delle scelte di campo. Guido Argentini, ci propone una visione innovativa del nudo femminile, dalle componenti antitetiche, quasi ossimoriche: partendo proprio da colore e forma. I corpi si muovono, ma sono statue d’argento.
2013
2012
IMAGE IN PROGRESS N°3
ESCLUSIVA INTERVISTA CON IL FOTOGRAFO GUIDO ARGENTINI
“Il libro è dove tutto ha inizio.” Qual è l’obiettivo finale di un progetto fotografico? Guido Argentini non ha dubbi e in un’intervista esclusiva ci racconta i suoi rapporti con le modelle, editori, collezionisti… e la libertà di pubblicare i propri libri!
ALL’OMBRA DEL DIVINO